Raccolta delle stampe Adalberto Sartori

Sosio Cristina

Savona 1975 Quiliano SV
Incisore

Nata a Savona nel 1975, Cristina Sosio vive e lavora a Quiliano.

Dopo essersi diplomata al Liceo Artistico della sua città, frequenta l’Accademia Ligustica di Belle Arti, diplomandosi in pittura nell’anno 2000.

Successivamente segue il biennio di specializzazione in pittura – arti visive e discipline dello spettacolo – laureandosi a pieni voti, con diritto di pubblicazione della tesi (2007).

Attualmente lavora come assistente responsabile nella biblioteca civica di Quiliano (SV). Ha collaborato all’allestimento di mostre importanti presso il museo civico Villa Groppallo di Vado Ligure (SV).

Di questa pittrice colpisce la versatilità che la porta a spaziare nelle diverse realtà dell’arte figurativa e a dare vita a qualcosa di sempre nuovo. Ma non si esaurisce con gli oli su tavola e su tela la sua creatività: il suo interesse è rivolto anche alle diverse tecniche dell’incisione: acqueforti, acquetinte e puntasecca (talune monocromatiche, altre a più colori).

E, ancora, merita di essere menzionata la sua straordinaria abilità nel riprodurre i capolavori del passato: si tratta di copie, certo, ma eseguite in maniera così perfetta da evocare la finissima fattura dell’originale.

Nel corso di questi ultimi anni si è anche dedicata alla creazione di video digitali e di foto digitali ottenute elaborando immagini dei suoi dipinti.

Pur essendo assai giovane, ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali con positivi riconoscimenti.

Alcune delle mostre a cui ha partecipato:

Nel 1999 ha collaborato all’allestimento della scenografia del concerto “I colori del suono: Kandisky-Skryabin” presso l’auditorium Eugenio Montale del “Carlo Felice” di Genova. Sempre nello stesso anno ha partecipato alla mostra “Poesia e pittura” di cui è stato testimonial Gino Paoli, presso il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Nel 2001 ha tenuto la prima personale presso Villa Cambiaso (Savona).

Nel 2002, alla 30° rassegna del vino Buzzetto di Quiliano, è risultata vincitrice del concorso bandito dal Comune per la creazione di etichette artistiche per il Buzzetto d’annata.

Sempre nel 2002 ha realizzato la personale “Scaglie di Liguria” presso Villa Groppallo (Vado Ligure).

Nel 2003, in occasione del 500° anniversario dell’elezione di Papa Giulio II ha realizzato, su invito del Lions Club Vada Sabatia (Quiliano-Vado Ligure), la copia del “Ritratto di Giulio II” di Raffaello.

Sempre nello stesso anno ha partecipato alla collettiva “Angeli, ovvero l’arte dello stupore” presso il Museo di Villa Groppallo (Vado Ligure).

Nel 2004 realizza la mostra personale “Scaglie di Liguria” nella Galleria “Argento e blu” di Laigueglia e la mostra personale “Vergine Madre, figlia del tuo Figlio…” presso Villa Maria (Quiliano).

Nel 2005 è selezionata per la collettiva “Ex libris Cervantini” presso l’Istituto Cervantes di Milano.

E ancora, nello stesso anno, si è classificata 2° al concorso “Disegna tu il mezzaro” presso lo showroom Giglio Bagnara Gallery di Genova (Genova 2004) e ha partecipato alla collettiva “Dalla poesia al quadro”, esposizione delle opere contenute nel libro “Le parole del mare”, della poetessa Franca Maria Ferraris.

Nel 2006 partecipa alla collettiva “Color a magazine about the rest of the world” Colors Notebook, dedicata a Fabrica di cui Colors fa parte, presso il Centro Pompidou di Parigi.

Nel 2007 prende parte alla “XIX Rassegna annuale” dell’Associazione Incisori Liguri presso la sala mostre della Biblioteca Berio di Genova.

Nello stesso anno, partecipa al Progetto Net Art “Pallade che doma il Centauro” a cura dello Spazio Arte Contemporanea Sperimentale, presentato in occasione della mostra collettiva d’arte contemporanea presso Villa Maria di Quiliano (Savona).

Sempre in questo anno partecipa alla collettiva “S’i fossi foco…” al Cisternone della Facoltà di Architettura di Genova (la mostra si è svolta anche presso l’Hotel Palace del Comune di Spotorno).

Bibliografia
2008
Associazione Incisori Liguri: Cristina Sosio, Mantova, Archivio, n. 5 maggio, p. 43.
savona-villa-cambiaso
Sosio Cristina - Savona, Villa Cambiaso 2002
Le sue opere nella nostra raccolta
Risultati trovati: 10
Cuneo - Priero
Sosio Cristina
2002
Savona, Villa Cambiaso
Sosio Cristina
2002
Riomaggiore
Sosio Cristina
2002
Salerno - Bergeggi
Sosio Cristina
2002
Savona - Noli
Sosio Cristina
2002
Imperia - Triora
Sosio Cristina
2002
Cuneo - Verduno
Sosio Cristina
2004